Sentiero di Elsa da Lottulo

Sud
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
segnavia rossi e bianchi; molti cartelli indicatori

Dronero, S Damiano, Lottulo
Note
Molto comodi i bus sia in partenza da Cuneo (coincidenza a Dronero) e da Donero, sia per il ritorno.
Il sentiero è stato sistemato di recente dallo stesso marito di Elsa, in suo ricordo, ripristinando vecchi sentieri pastorali che erano caduti in disuso; sostituisce in parte il vecchio sentiero GTA; è stato inaugurato il giorno 11 ottobre 2020;
Descrizione

Il sentiero parte all’ inizio del paese, subito dopo il ponte, sulla destra.

Inizialmente scende leggermente per poi attraversare il rio; in seguito sale regolarmente sulla sinistra orografica della comba di Rubbio; sale ben segnalato fio a raggiungere il percorso occitano a quota 1200 circa; a queso punto si svolta decisamente a sn (di qui si potrebbe anche continuare a destra e salire al monte Rubbio seguendo l’indicazione del cartello) e si continua per sentiero abbastanza pianeggiante  che passa alla base dell’ imponente parete sud del monte Rubbio; in seguito scende  (breve tratto con catene, non difficile) ed arriva ad un bivio a quota 1200 circa: a destra si continua per camoglieres, mentre il sentiero Elsa va verso sn e scende ripido su una dorsale, fino ad entrare nel bosco; in breve si ritorna a lottulo, seguendo sempre le evidenti indicazioni.

Dato che è stato realizzato da poco, sulle cartine non è ancora riportato, ma si può fare riferimento alla cartina "ciaminar en bassa val maira" 1:20 000 di B. Rosano