
Dal parcheggio della funivia del Grostè a piedi fino al Passo (si può arrivare anche con gli impianti, risparmiando 800 metri di dislivello) si prende il sentiero 306 che aggira da oriente la Pietra Grande e la Cima Vagliana per sfociare nel lungo terrazzo verde di Pra Castron di Flavona sino ad attraversare la Val delle Giare .
Si supera sempre a levante il il Gra de Formenton con qualche passaggio esposto , per poi salire verso il Passo delle Palete (tratto ferrato, tecnicamente facile ma esposto). Discesa la Val Gelada di Tuenno si aggira la Cima delle Palete ad ovest e si inizia ad attraversare le pendici della Livezza Grande e quelle della Livezza Piccola . Dopo la Val Pestacavre si supera il Campo di Tuenno e si inizia a salire sino alla conca del Prà Castron di Tuenno ( mt 2220).
A questo punto si abbandona il Sentiero delle Palete per raggiungere in salita il Passo di Pra Caston m.2502. Si segue per un breve tratto il sentiero Costanzi per poi seguire a sinistra il sentiero in discesa della Valle del vento che porta in circa 2h all’ex Malga Scale.
Da qui a sinistra sentiero 355 che riguadagna 300 metri di quota per poi scendere e convergere su una forestale. Procedera a sinistra fino ad incontrare un’altra forestale che va seguita in leggera salita a sinistra fino al parcheggio (tempo complessivo 11 h)
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Sentiero Martinazzi – traversata rifugi XII Apostoli-Brentei

Gelato, Lambin, Nambino, Serodoli (Laghi) da Pradalago, anello

Vallesinella (Cascate di) da Madonna di Campiglio
Ritorto (Lago) da Malga Ritorto, anello
Serodoli (Monte) da Madonna di Campiglio, anello dei laghi Nambino, Lambin, Serodoli, Gelato

Nambino (Lago) anello per località Patascoss

Scuro (Lago) da Malga Zeledria, anello per il Rifugio Malghette

Maria e Alberto al Brentei e Alimonta (Rifugi) dalla Val Brenta

Cornisello e Segantini (Rifugi) dalla Val Nambrone, anello
