Maria e Alberto al Brentei e Alimonta (Rifugi) dalla Val Brenta

Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero,323,bianco/ rosso

Rifugi Brentei ed Alimonta

Salire la Valle di Campiglio fino a S.Antonio di Mavigniola, poi seguire le indicazioni per la Val Brenta. Lasciare l'auto nei pressi del torrente poco prima di un grande prato.
Note
Molto poco frequentata la via di accesso bassa e intermedia , perchè i rifugi prendono linfa da altri percorsi.
Descrizione

Tenere la strada della val Brenta inghiaiata fino alla teleferica dei rifugi. Adiacente parte il sentiero che attacca il passo dell’orso e affronta la cosiddetta scala di brenta. Arrivati ad un altopiano si attraversa su tracce di sentiero una complicata parte tra massi e alberi per portarsi sul lato destro orografico della valle, proprio sotto al rifugio Brentei.
Affrontare la parte ripida su ampi tornanti ed arrivare al rifugio (2182 m) con il sentiero 323. Per il Rifugio Alimonta prendere a sinistra, poco prima il rifugio e tenendo le tracce ben segnalate arrivare al piano dove sorge il Rifugio (2580 m).