Sentiero Balcone CAI di Fossano da Besmorello

Varie
OR
Varie

Dalla S.S. 21 del Colle della Maddalena in corrispondenza dell'abitato di Pianche, si imbocca a sinistra il Vallone dei Bagni di Vinadio. Qui giunti si prosegue per la Frazione Besmorello dove si lascia l'auto nel parcheggio all'imbocco della borgata.
Note
L'itinerario prevede un dislivello modesto ma che si sviluppa su pendii ripidi (con tratti anche fino a 40 gradi) che richiedono una discreta dimestichezza nell'uso delle racchette da neve: a seconda del tipo di neve incontrata (in caso di neve dura o crosta portante possono essere utili i ramponi) la discesa può rivelarsi discretamente difficoltosa. In caso di forte innevamento la traccia estiva si perde così come la segnaletica verticale costituita da tacche bianco-rosse.
Descrizione

Dalla Frazione Besmorello si segue inizialmente l’itinerario per il Rifugio Migliorero, su ampia strada spesso semi-battuta dal gatto delle nevi (Sentiero P26).
Prima del Ponte del Medico (500 m circa) si stacca sulla sinistra il Sentiero Balcone CAI di Fossano (palina segnaletica, che in caso di forte innevamento potrebbe essere coperta).
Se possibile, neve permettendo, si seguono le tacche bianco-rosse del Sentiero Balcone; diversamente la traccia inizialmente abbastanza ampia, sfocia in un piccolo slargo da cui poi, piega a destra inoltrandosi ripida nel bosco (una evidente X rossa su un abete indica il percorso da NON seguire).
Si sale ripidamente sul crinale spartiacque tra il Vallone di San Bernolfo e il Vallone d’Ischiator sino ad uscire dal bosco per percorrere poi il crinale, a tratti abbastanza ampio, sino ad un panettoncino a Q 2000 poco prima di una selletta, meta dell’itinerario.