Senggchuppa Parete NE

Senggchuppa Parete NE
casale
4 11/05/2024
Ok
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Partiamo prima delle 6 dal 3 tornate (se non ricordo male) valanga blocca la strada.
Si spalla per 15 minuti poi si va via lisci fino al bivacco zen(traccia già presente fino lì)pendio finale un po svalangato.
Da lì in avanti tracciamo noi fino in cima (30 /40 cm di neve polverosa compattata leggermente dal vento) Partiamo dal bivacco con sci nel sacco ramponi e picozza…appena passato il traverso e il punto più ripido il sottoscritto ricambia assetto e rimette gli sci ai piedi(troppa la neve da battere) i miei compagni di avventura decidono di rimanere con ramponi e piccozza .
Arriviamo tutti in cima verso le 11.
Grande vista verso il Fletschhorn e la sua parete est, sembra di toccarla con un dito!(scesa da tre ski alp che hanno dormito allo Zen).

Discesa spettacolare dalla parete fino al bivacco con 30 /40 cm di polvere pressata dal vento!
Da lì fino alla macchina neve primaverile !!

Grande giornata di Sci alpinismo o sci ripido che sia,assieme ai Forti fratelli Corti e al Super Alfredo!

Ps: oggi solo noi alla Senggchuppa da Egga..tutti gli altri incontrati in alto, sono partiti da Engiloch!
2000mt disl e 16km
W lo sci alpinismo