Sengg (Sasso di) – Ginsengg

mccandless
4 21/06/2020

Il paesaggio meraviglioso e la bellezza dei tiri ripagano ampiamente le fatiche del lungo avvicinamento.
Noi abbiamo effettuato l’avvicinamento dal Cainallo (tempo di percorrenza: 3h 30′ circa perchè, non conoscendo la zona, abbiamo perso un po’ di tempo ad individuare l’attacco) e dunque abbiamo percorso il tiro erboso di uscita dalla via (L8), utile solo per riprendere il sentiero di rientro al Bietti. Per chi effettua l’avvicinamento da Mandello credo convenga fermarsi alla S7 e scendere in doppia, evitando così di percorrere in discesa (e da stanchi) il canale di Val Cassina.

Abbiamo individuato l’attacco dell’ultimo tiro della via delle Clessidre (è presente una fettuccia incastrata alla base del tiro) ma non lo abbiamo percorso perchè interamente da proteggere: non essendo sufficienti i nut e i friend impiegati su Ginsengg, chi volesse percorrere questo tiro dovrebbe portare con sè l’intera dotazione necessaria per la via delle Clessidre.

Un grazie a Matteo per questa gran bella gita nata all’ultimo minuto!