Selletta (Monte) da Rodoretto

0 11/02/2023
Polverosa
Traccia GPX

Traversata del Selletta: salita per il Cavallo Bianco e discesa su Comba Galmount.
Stradina ben innevata, alla partenza oltre al nostro numeroso gruppo anche un ancor più numeroso gruppo diretto alla Vergia. Un record su da qui!
Ramponi utili sulla panoramica cresta finale.
Dalla cima discesa bella in piedi sul vallone sottostante da fare con prudenza per expo e neve non proprio uniforme. Da valutare bene: breve ma potenzialmente molto valanghiva.
Appena atterrati in comba Galmount neve di qualità super e nessuna traccia!
Arrivati al Clot d’la Rama abbiamo rintracciato un sentiero che inizialmente un po in salita passa per i prati dell’Orso e poi giù per radure e boschi sciabilissimi porta al ponte sopra Rimas.
Questa è la soluzione migliore per salire e scendere dalla Comba Galmount.
Super traversata nelle cose da fare da anni e sin da quando ne avevo letto sul libro del Campana, per la quale devo ringraziare Valter e amici saliti qui recentemente per cui avevamo le dritte giuste per la discesa.
Oggi con Andrea, Marco, Valter, Ilda, Enrico ed Emilio scesi dal percorso di andata. Jarno con me a completare la traversata.