Selletta (Monte) da Rodoretto

Selletta (Monte) da Rodoretto
La gita
mbourcet213
4 11/03/2017
Accesso stradale
Si arriva al Bivio Campo del Clot 1454 m, da qui strada parzialmente innevata ma con albero caduto a pochi metri dal biv
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1600
Equipaggiamento
Scialpinistica

Seguito itinerario di salita come da descrizione, inizialmente per 150 metri circa portato gli sci a spalle causa neve non continua poi dalla borgata Balma si possono calzare su lingue di neve raccordate.
Seguito la strada senza problemi fino alle bergerie, da qui su pendio ripido dove abbiamo messo i rampant arrivati all’anticima. Provato a percorrere la cresta ma si affondava fino al ginocchio in neve cotta e senza consistenza.. girato i tacchi e ridiscesi su ottima neve dura e gelata tenendoci più a sinistra della traccia di salita, dove si trovano ottimi pendii con canali ampi e neve liscia. Dalle bergerie si segue nuovamente la strada, già a distanza di poche ore la neve aveva mollato diventando quasi acquosa.. si arriva comunque un po’ più bassi che in salita se non si ha paura di rigare gli sci!

Bellissimo itinerario in ambiente selvaggio e poco frequentato, la neve non durerà ancora a lungo sulla strada se continua così. In alto nessun problema di quantità!

Con Beppe ed Enrico

Link copiato