Selleries (Rifugio) da Depot, discesa sul sentiero dei Cannoni

Selleries (Rifugio) da Depot, discesa sul sentiero dei Cannoni
lucabelloni
4 15/05/2023
comodo e ampio parcheggio con fontana a Chambons
MTB

Salita classica con partenza da Chambons, asfalto fino al forte e quindi sterrata fino al rifugio. La parte su asfalto non presenta problemi anche se i primi Km sono duretti, con pendenze sempre intorno al 10%. Lo sterrato presenta nella parte centrale delle belle rampe fino a Saret del Campo, poi spiana e per arrivare al rifugio ci sono anche un paio di brevi discese. Arrivati al rifugio nella nebbia, quindi siamo subito tornati indietro per cercare di evitare la pioggia.
In discesa abbiamo invece effettuato un percorso completamente diverso da quello descritto e che si è rivelato decisamente bello e divertente. Dal rifugio siamo tornati sulla sterrata fino a Saret del Campo; da qui siamo saliti sul sentiero 336 per circa 80 m di dislivello (10-15 minuti di portage/spintage) fino ad una radura dove parte sulla sinistra il sentiero 301 che corre parallelo alla sterrata e che si ricongiunge alla stessa nei pressi di Chanfoulcre. Il sentiero è abbastanza stretto e in alcuni punti un po’ scavato ma mai ripido né esposto e risulta ciclabile almeno all’80-90%. Poche centinaia di metri sulla sterrata e poi nuovamente single track su facile sentiero che taglia i tornanti della strada e termina al forte. Da qui risaliti un breve tratto su strada in direzione del Colle delle Finestre; circa 500 metri oltre il bivio per il Selleries sulla sinistra si incontra un bel sentiero nel bosco facile e scorrevole che in breve porta a Puy. Qui abbiamo ravanato un po’ per riuscire a trovare il sentiero 335a che porta direttamente a Fenestrelle percorrendo un bellissimo vallone appartato e solcato dal Rio del Puy. La discesa è bellissima e non particolarmente difficile; molto scorrevole e su fondo erboso nella parte alta, un po’ più ripido in basso con alcuni brevi passaggi un po’ più impegnativi su pietre fisse. Da Fenestrelle siamo poi tornati a Chambons su stradine secondarie sulla destra orografica del Chisone.
In totale 27,5 Km e circa 1.250 m di dislivello; giro molto bello e discesa praticamente tutta su sentiero mai troppo difficile.
Giornata inizialmente bellissima, poi verso le 12,30 si è chiuso e abbiamo anche preso 4 gocce di pioggia mentre eravamo nei pressi di Puy. Per fortuna poi ha smesso anche se in alcuni tratti le rocce erano un po’ viscide.
Inserita la traccia GPS.