Selleries (Rifugio) da Depot, discesa sul sentiero dei Cannoni

Selleries (Rifugio) da Depot, discesa sul sentiero dei Cannoni
lucabelloni
4 07/10/2012
MTB

Finalmente riesco a fare questo giro che avevo nel mirino da un po’ di tempo. In realtà abbiamo aggiunto qualche variante al ritorno che aumenta un po’ il dislivello e il kilometraggio e che aggiunge due ulteriori tratti di discesa su sentiero.
Partiti da Depot alle 9, veloce salita su asfalto fino a Pra Catinat, poi si attacca lo sterrato che presenta alcune rampe piuttosto impegnative, ma per fortuna durano poco, poi con qualche saliscendi si arriva al Rifugio (14 Km circa e 2 h 30 da Depot).
In discesa siamo tornati sulla sterrata fino al primo tornante (quota 1.875 circa), dove in corrispondenza di una stradina sulla sinistra che porta ad un alpeggio, parte un bellissimo sentiero che taglia i tornanti della strada e porta al forte Valli. Il tratto è breve, però vale la pena…è interamente ciclabile e non difficile, tutto in mezzo ai larici con fondo ottimo e senza grossi ostacoli. Da qui abbiamo ripreso la strada verso il Colle delle Finestre fino al bivio per Pequerel, veloce sterrato fino a questa frazione e poi bel sentiero fino a Puy…a parte un paio di brevi passaggi anche questo tratto è quasi interamente ciclabile e piuttosto divertente. Da Puy, con una rampa dura ma breve si risale circa 100 metri di dislivello fino all’imbocco del Sentiero dei Cannoni; discesa bellissima e molto divertente su sentierone largo e non troppo ripido, ma con dei tratti piuttosto sconnessi principalmente a causa dalle numerose pietre smosse presenti sul sentiero. Da Fenestrelle, per evitare la statale, siamo quindi passati sulla sponda opposta del fiume raggiungendo in breve Chambons e quindi Depot.

Giro decisamente bello e con una buona percentuale di discesa in single-track. Ideale nel periodo autunnale sia per l’ambiente in cui si svolge, sia perché in estate la strada può essere molto trafficata. Con le varianti menzionate si arriva a 33,5 Km e 1.200 m di dislivello.
Giornata tutto sommato bella, con solo qualche passaggio nuvoloso tra ampie schiarite e temperatura decisamente tiepida per essere ottobre. Sopra i 1.500 metri iniziano a vedersi degli splendidi colori autunnali…