Sella (Rocca) – Via Gervasutti

Sella (Rocca) – Via Gervasutti
abo
23/02/2017

Carina, secondo me merita più per il valore storico che per l’arrampicata in sè, comunque è un modo piacevole per passare la mattinata. Noi abbiamo fatto 2 tiri: il primo del “piton perdu” (ben attrezzato a chiodi) e poi il secondo del diedro: carino, peccato sia corto. Due considerazioni su questo tiro: ci sono in tutto 3 chiodi, il primo è recente ma è una sberla da quasi 20cm che è infisso solo per metà, quindi occhio che flette (meglio mettere un cordino alla base piuttosto che rinviare il buco del chiodo), il secondo invece è un reperto storico, meglio non sollecitarlo…
Va bene che le pareti del diedro sono lisce ma alla fine c’è solo un passo in uscita che richiede un po’ di decisione: secondo me la valutazione V- è ben ponderata, perché “qualcuno” gioca a rilancio fino al 6a? Allora i 6a cosa diventano, 7b-prematurati-come-se-fosse-antani?
Dopo il diedro invece di fare la doppia si può disarrampicare brevemente a sx (faccia a monte, III/-).
Da lì in poi c’è ancora qualche muretto carino ma fattibile in conserva protetta.
Usato una corda da 30m, scarpe da avvicinamento, 5 rinvii e una longe lunga.
Finito la mattinata percorrendo l’accademica (già fatta ma sempre divertente).

Con Tom