Sella (Rocca) – Via Gervasutti

Sella (Rocca) – Via Gervasutti
giuliof
4 24/12/2014

Dopo aver percorso con soddisfazione l’Accademica decidiamo di fare un assaggio anche su questa e pur percorrendola solo nelle sue varianti più facilitate, non senza un certo timore reverenziale verso il nome che porta, riusciamo a portarla a termine e quindi a vederla tutta pur aggirando il passo chiave. Qui le rocce sembrano meno lisce, gli appoggi tengono meglio e la salgo con le scarpette che uso nelle vie lunghe mentre per il passo chiave dell’accademica ho calzato un modello più “aggressivo”, in compenso la salita è un po’ più verticale. Tralasciamo per oggi l’interessante variante al primo tiro (du Piton perdu IV^) e attacchiamo dalla partenza classica che ci sembra più alla nostra portata, nell’ottica di dare un’occhiata e di uscire alla prima sosta se le cose si fossero messe male. Le protezioni in loco sono pochissime ma nel nostro caso direi sufficienti, alcune sono poco visibili o coperte dalle foglie e dall’erba, così nel secondo tiro faccio sicura su un alberello senza vedere il chiodo che stava poco sotto. Per il diedro del passo chiave(V^), chiodi dal basso non se ne vedono, servirebbero friend medi ma non li abbiamo quindi lo aggiriamo sulla sinistra sfruttando un lamone di roccia sul quale faccio passare una fettuccia (variante C) . Lungo ma molto più facile e pieno di appigli è invece il terzo tiro (prima della calata in doppia), alla fine la corda tira un po’, forse sarebbe opportuno spezzarlo, ci sono 2 chiodi e un alberello. Dalla sosta del terzo tiro verso il quarto si vede solo un chiodo sulla sinistra quasi in cima ad un muro bello verticale. Siamo quasi rassegnati a mollare l’osso, ma a vederlo bene dopo la calata non sembra poi così duro e a destra scopriamo un’ulteriore possibilità di salita con numerosi appigli e con qualche chiodo in più, optiamo quindi per questa sulla destra (2 ometti alla base) fino ad agganciare il sentiero Aurora Superiore, all’incirca dove sbuca anche un ramo del sentiero Ugo Vignale. Con Gino74 che mi ha assecondato anche in questa salita. Grazie e buone feste a tutti.