Sella (Rocca) – Cugini

Sella (Rocca) – Cugini
La gita
abo
18/09/2019

Dopo la via degli Speroni al Musinè, veloce puntatina a Rocca Sella per vedere l’ultima “creazione” (anche se a vedere dai chiodi presenti direi che qualche decennio di frequentazione ce l’ha). Avvicinamento veloce e intuitivo. Essendo da solo e senza scarpette ho dovuto rinunciare alla fessura iniziale di VI, per il resto si sale comodamente tutta in scarpe da approach. Bello il camino e il pilastrino della prima parte (che è essenzialmente una variante della Mike). Occhio nel trasferimento a non scendere troppo e a cercare gli ometti sulla sx, che si interrompono brevemente nella prima pietraia (puntare leggermente in salita).
Il primo tratto di IV+ è proprio solo un passetto di 1m. Bello il seguito e il secondo muretto di IV+ (anche qui il “+” va bene per i primi metri, poi più facile fino al traverso, più delicato che difficile); occhio alle tante scagliette di roccia dopo il ch. con anello sulla dx (una mi stava per rimanere in mano nonostante l’avessi controllata ed essendo slegato non sarebbe stato piacevole). Ultimo tratto più dentellato e quindi muretto finale carino. Arrivato in cima giusto quando iniziava a spiovigginare, tempo di uno spuntino e giù dal sentiero tramontana.
In definitiva una salita un po’ ricercata e “boscata” ma allo stesso tempo una buona “ginnastica”, come direbbe qualcuno.

Link copiato