Sella (Rocca) dal Versante Est

Sella (Rocca) dal Versante Est
freehagi
4 21/11/2020

Partito da casa a Villar Dora ho raggiunto Torre del Colle e seguito l’itinerario descritto fino a Borgata Sala. Qui mi sono incontrato con la mia socia e poi abbiamo scelto un percorso alternativo per raggiungere Rocca Sella. Per sentiero abbiamo raggiunto Montecomposto poi seguendo un tratto di asfaltata raggiunto Bert e deviato a destra (verso ex scuola elementare di Bert) dove al termine della strada parte un sentiero sulla sinistra con tacche blu. Si seguono le tacche blu ed alcuni cartelli che indicano la nostra meta. Il sentiero incrocia l’Aurora Inferiore esattamente di fronte alle tacche rosse della Via Mike che abbiamo percorso per raggiungere la vetta (vedere relazione). Per gli escursionisti si può eventualmente seguire il sentiero Aurora inferiore verso destra ed aggirare le rocce sul versante verso Rubiana.
Dopo breve ristoro di fronte alla cappella siamo scesi dal sentiero Canalone e raggiunto il rifugio di Celle. Poi seguendo il sentiero 571 raggiunto Borgata Sala come da descrizione e da qui il sentiero della Seja per ritornare a casa.

Con Samanta che invece ha percorso il sentiero che da Novaretto porta a Borgata Sala. Bel modo alternativo di raggiungere la frequentata Rocca Sella e compiere un giro ad anello. La salita dalla dorsale sud è molto remunerativa in quanto sempre accompagnata dal panorama sulla valle e sulla pianura. Consigliata. Oggi giornata gelida e solo altre tre persone in cima.