Sella (Rocca) da Novaretto

Sella (Rocca) da Novaretto

Dettagli
Dislivello (m)
1150
Quota partenza (m)
440
Quota vetta/quota (m)
1563
Esposizione
Sud
Tipo di percorso
Salita e discesa

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Rocca Sella (Celle)

Note
Dall'autostrada A32 Torino-Bardonecchia, uscire ad Avigliana e prendere la SS 24 in direzione Susa. Poco dopo il bivio per Villardora girare a dx in direzione Novaretto. Appena entrati nel centro abitato girare in Via Celle e proseguire fino al termine della strada lunga circa 1 km (parcheggiare prima della fine in quanto vi sono alcuni passi carrabili proprio al termine).
Bella salita progressiva con un discreto dislivello ottima anche come alternativa (per i torinesi o i residenti della bassa valsusa) al classico Musinè
Descrizione

Al termine della strada asfaltata inizia una mulattiera che avanza in direzione Villardora. Ben visibile ma priva di segni Gta o similari.
Percorrere la via principale per circa 150 mt di dislivello poi voltare a sx e percorrere la nuova mulattiera che ci porterà alla borgata Sala. Seguire da qui in avanti le evidenti segnalazioni (itinerario 571) fino a giungere a Case Inferiori di Celle. Da qui un paio di taglioni consentono di evitare l’asfalto fino a Celle.
La salita da Celle a Rocca Sella è ottimamente segnalata ed è ampiamente descritta con tutte le sue varianti in altre gite del sito.
Lunghezza totale circa 11 km

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
kike66
15/06/2016
4 anni fa
5 anni fa
11 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 936m 3.2Km

Sacra di San Michele

Webcam
Webcam 360m 5.2Km

Condove

Webcam
Webcam 730m 9.1Km

Coazze

Webcam
Webcam 1000m 9.1Km

Frassinere

Webcam
Link copiato