Arpone (Monte) da Rivera per il Pilone della Costa

Sud-Ovest
Tipo di percorso
Salita e discesa

Note
Dalla cima panorama di prim’ordine su tutti i monti circostanti, dalle Alpi Marittime al Monte Rosa.

in autostrada si esce ad Avigliana ovest, si continua seguendo Almese si arriva nella piazza del municipio ove affianco si nota un ponte, si attraversa e nella seguente curva verso dx si piega a sx per una ripida e tortuosa strada, abbastanza piccola a volte ma sempre ben percorribile, seguire indicazioni per Pilone Costa pista tagliafuoco, l'ultimo tratto prima del parcheggio della Pera Pluc (Baita Bertolo), è sterrato ma praticabile da qualunque auto.
Descrizione

Dal parcheggio si può percorrere la sterrata tagliafuoco di sx, altrimenti, tra le due piste tagliafuoco, la nostra di sx e un’altra di dx, parte un sentiero, diretto e abbastanza ripido, evidente e ben calpestabile, che conduce direttamente al pilone Costa, eliminando i vari tornanti della pista tagliafuoco . Da qui si continua sulla pista tagliafuoco, in salita e con continuo traverso sino alla Madonna della Bassa, 4km circa.
Dietro il santuario si continua su sentiero (notare palone) sempre ben tracciato, per circa 3km, sempre salita più o meno ripida sino in cima al Monte Arpone, evidenziato da grossi ometti di vetta e da recente croce sommitale.
Unica fontana presente alla Madonna della Bassa, dove si trova anche un area di pic-nic.
DISCESA: stesso itinere oppure si scende al Col del Lys (bella traccia evidente) sino alla strada asfaltata, si discende per poche decine di metri verso Rubiana, per poi risalire, a sx, il rinnovato sentiero(palina), che riconduce sul sentiero percorso in precedenza (quando si sale, si nota la palina che lo indica), conferendo un simpatico anellino.