Sella (Rocca) da Novaretto

Sella (Rocca) da Novaretto
lucabelloni
3.5 24/12/2022

Parcheggiato poco sotto Piagnolo. In salita abbiamo seguito la bella mulattiera che passa da Alberette e Pian Barbè, quindi usciti sulla strada che abbiamo seguito fino a Celle. Da qui raggiunta Combe e poi salita per il Canalone con l’ultima parte in cui bisogna usare un po’ le mani. In discesa invece abbiamo seguito il sentiero Aurora, quindi Case Trucchetto e con alcuni tagli siamo arrivati a Case Inferiori dove abbiamo seguito il sentiero 571 fino a Sala da dove siamo poi rientrati a Piagnolo completando l’anello.
Gita a bassa quota ma abbastanza lunga; abbiamo impiegato circa 3 h per la salita e poco più di 2 h per la discesa. Abbiamo camminato nelle nubi fino a Celle, poi abbiamo bucato e da lì in su sole caldo e panorama splendido con il mare di nubi; al ritorno le nubi si erano alzate fino a quota 1.100-1.200 m. Nella parte bassa sentieri e mulattiere sono piuttosto umidi e scivolosi. Percorso quasi interamente pulito, un po’ di neve solo per brevi tratti sul sentiero Aurora con esposizione Est.
Un po’ di gente da Celle in su, nella parte bassa praticamente nessuno.

Dopo aver esplorato tutte le possibilità sciistiche (pista, fondo, skialp) e aver deciso che non ne valeva la pena, abbiamo optato per questa escursione sempre piacevole e con buon dislivello.