Sella (Rocca) da Novaretto

Sella (Rocca) da Novaretto
lucabelloni
4 09/11/2019
poco parcheggio a Piagnolo

Escursione fatta al contrario rispetto allo scorso anno. Da Piagnolo sono salito sulla mulattiera che parte prima del ponticello e che va a raccordarsi col sentiero 571, che ho seguito fino a Case Inferiori. Da qui su strada fino a Celle e ancora asfalto fino a Case Truccetto, da dove ho imboccato il sentiero del canalone che con salita diretta e a tratti ripida porta in vetta….qualche breve passaggio nella pare finale dove si usano le mani. In discesa sono sceso fino al Colle Arponetto (qualche breve tratto brinato) e poi rientro a Celle passando per Comba. Poco prima di Case inferiori ho preso la bellissima mulattiera che scende a Piagnolo dove ho chiuso l’anello.
Gita fatta in solitaria con partenza comodissima alle 11 da Piagnolo; ho impiegato circa 2 h per la salita e 1 h 40 per la discesa. Sentieri tutto sommato asciutti, un po’ insidiose le pietre ricoperte di foglie specie nella parte bassa. Giro a bassa quota ma a mio avviso molto più bello di altri itinerari molto più conosciuti e frequentati (tipo il Musinè)…salita diretta con poco spostamento e dislivello già significativo, ambiente molto vario e possibilità di parecchie varianti.
Giornata splendida ma fresca…niente neve sul percorso, anche il Civrari è ancora completamente sgombro da neve.
Pochissima gente nella parte bassa, ho invece incontrato parecchi escursionisti da Celle in su.