Sella (Rocca) da Novaretto

Sella (Rocca) da Novaretto
lucabelloni
4 24/12/2018

Visto il vento tempestoso mi sono fatto una bella camminata in solitaria a Rocca Sella partendo da Novaretto, che volevo fare da un po’…lasciato l’auto a Piagnolo, ho seguito la mulattiera che parte di fianco al lavatoio e transita di fianco ad alcune case abbandonate (La Losa – Alberette) seguendo l’itinerario 2 fino al bivio successivo dove ho seguito le indicazioni per Pian Barbero e uscendo in breve a Case Inferiori. Da qui seguito l’itinerario classico salendo dal sentiero Tramontana, facile e ben segnalato e con solo un paio di punti dove si usano le mani. Arrivato in cima, con una brevissima e facile arrampicata di un minuto ho raggiunto anche la Madonnina. Discesa passando dal Colle dell’Arponetto e poi fino a Celle. Da qui ho seguito il Sentiero Balcone fino a Sala, poi discesa diretta passando per Pietra Rotonda e arrivando in centro a Novaretto da dove in pochi minuti sono tornato all’auto.
Giornata caldissima, sono salito e sceso in maglietta… il percorso è quasi tutto nel bosco, quindi il vento non ha infastidito più di tanto. Sentieri puliti a parte un po’ di ghiaccio sul versante Nord tra la cima e il Colle dell’Arponetto. Molta gente da Celle in su, non ho incontrato nessuno nella parte bassa. Salito di buon passo, ho impiegato circa 3 h 30 di camminata effettiva per fare tutto il giro.
Ottima sgambata su mulattiere molto ben tenute…l’itinerario da me percorso in salita credo sia quello più diretto, ci sono diverse frecce sul percorso (seguire sempre le indicazioni per Celle/Case Inferiori) ma è molto utile la cartina Fraternali.
P.S.: la mulattiera che da Case Inferiori scende a Piagnolo mi sembra fattibilissima anche in MTB…