Sella (Rocca) – Cresta Accademica

Sella (Rocca) – Cresta Accademica
giuliof
4 24/12/2014

Giornata un po’ nebbiosa che forse rende ancor più scivolose le lisce rocce della via. Con corda da 70 m. concatenato facilmente i primi 2 tiri abbastanza continui. Poi 2 tiri, diciamo di trasferimento, in cui si cammina più o meno tra i massi fino ai torrioni dove comincia il bello. Il primo si passa abbastanza facilmente ma il secondo ho dovuto studiarlo per bene e per superarlo ho dovuto impegnarmi a fondo, credo abbiano ragione Dinoru e gli altri a dire che “è almeno un 5°C”, e per chi non frequenta sistematicamente palestre e/o vie di roccia non è per nulla scontato. Sceso in doppia ripasso anche sulla variante facile, il camino a sinistra, albero alla base. Poi ancora un torrione decisamente più tranquillo e una calata sul sentiero e la via è finita. Tralasciamo la facile salita bollata di blu alla base della cappella e alla madonnina, già fatta pochi giorni fa e parecchie altre volte come proseguimento della cresta Amici 2, fattibili anche senza corda. Con il locale gino74 che ha colto al volo il mio interesse per questa sua montagna. Con noi anche Tini e Teddy impegnati a farci foto, a darci supporto tecnico e morale oltre che a dare una ripulita al sentiero Aldo Mari. Proseguito poi la giornata sulla vicina via Gervasutti. Grazie a tutti e Buone feste.