Sella (Pizzo) Via Normale dalla Diga di Campo Moro

irui70
4 05/07/2020

Condizioni della salita buone con l’attraversamento della Vedretta di Scerscen superiore su buona copertura nevosa, crepacci non se ne vedono. Lasciamo al bivio per il Rif.Marco e Rosa la traccia bella battuta prendendo delle vecchie tracce che attraversano in lungo e quasi in piano la Vedretta di Scerscen superiore, poi scavalcato il crestone del Bivacco Parravicini ci portiamo verso la pala finale del Pizzo Sella che attualmente prende il sole verso le h.06.00 salendo il ripido tratto finale dove affiora una macchia di ghiaccio, ultimi metri con buona copertura nevosa un po’ sfondosa fino in cima. Partiti verso le h.05.00 dal Rif.Marinelli arriviamo in vetta per primi dopo h.3.20. Altre tre o quattro cordate oltre la nostra sul Pizzo Sella hanno seguito le nostre tracce fra cui una guida con clienti.Discesa alternativa verso la sella che separa il Pizzo Sella dal primo Gemello,da li siamo scesi su un lenzuolo bianco passando il P.so Sella tornando in breve sulla traccia di salita facendo anche una breve visita al Bivacco Parravicini salendo il divertente e breve pendio nord (45° max.). Ritorno senza problemi sempre accompagnati da un grande panorama e da una giornata al top.

Con i soci di merende Beppe e Clemente. Per foto report itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3)