Sella (Pizzo) Via Normale dalla Diga di Campo Moro

Sella (Pizzo) Via Normale dalla Diga di Campo Moro
ste_6962
4 25/06/1999
arrivati in auto fino alla Diga di Campo Moro

Un piacevole ritorno in Val Malenco nel Gruppo del Bernina, questa volta per salire il Pizzo Sella. Siamo arrivati nel primo pomeriggio del 24/6 alla Diga di Campo Moro, e nel giro di circa 4 ore siamo arrivati al grande Rifugio Marinelli, che per una volta non troviamo strapieno…meglio così ! La camminata fino al rifugio è filata via liscia, senza problemi e non faceva nemmeno troppo caldo, un filo di vento continuo che non ha mai dato alcun fastidio. Buona l’accoglienza e il trattamento ricevuti al Marinelli, ottima cena e senza dover fare i doppi turni. Dopo una notte tranquilla, facciamo colazione e ci avviamo verso le prime luci dell’alba, la giornata si presenta alla grande con sole e cielo sereno…visibilità perfetta ! Arrivati al Passo Marinelli Occidentale ci leghiamo in cordata e saliamo il ghiacciaio (Vedretta di Scerscen) che ha una buona pista e qualche crepaccio, ma niente di particolarmente problematico. Fatta una breve sosta nei pressi del Bivacco Parravicini per riposarci un attimo e bere una sorsata d’acqua si riparte per il vicino Passo Sella e di qui per l’ampio pendio-crinale raggiungiamo la cima di questa bella montagna. Oggi siamo saliti noi tre, altri 2 ragazzi di Milano e 3 svizzeri arrivati dal Rifugio Coaz. Ben poca gente rispetto alle affollate vie normali del Pizzo Palù e del Bernina, e nessuno invece sul vicino (e bellissimo !) Pizzo Roseg. Siamo arrivati in cima nel giro di 4 ore, una gita tranquilla e per nulla faticosa, svolta in un ambiente glaciale d’alta montagna veramente grandioso. Dalla cima il panorama ammirato era davvero molto esteso e spettacolare come del resto ci aspettavamo ! Data la vicinanza, prima di scendere abbiamo raggiunto anche le due vicine cime dei Gemelli con una breve deviazione…portando così a casa ben tre cime sopra i 3500 m. nell’arco di una sola gita ! Gita e ambiente che meritavano decisamente una visita direi ! Scendiamo e ritorniamo a fondovalle felici e soddisfatti del nostro weekend trascorso nel Gruppo del Bernina ! Una salita consigliabile…ottima meta per gite alpinistiche facili su ghiacciaio, ideale per una gita sociale del CAI o associazioni simili.

Un piacevolissimo weekend e una bella salita fatta in compagnia di Sandro R. e Marianna B. del CAI Ule Genova, che ringrazio per l’ottima compagnia !