Sella (Pizzo della) da San Domenico

gianmario55
4 06/05/2018
Regolare.

Escursione di grande interesse panoramico, la cui vera ed unica nota negativa è rappresentata dagli impianti di risalita. Innevamento ancora notevole (poco meno di due metri all’Alpe Ciamporino!) ma, forse grazie ad un iniziale ciclo di scioglimento e rigelo, sufficientemente portante. Ed anche fortunatamente perché siamo saliti senza racchette. Il tratto più impegnativo, si fa per dire, è il traverso che immette nel valloncello che precede il colletto Nord e che, con innevamento abbondante, è da evitare assolutamente se i pendii superiori non hanno ancora scaricato. Veramente molto bella ed elegante, ovviamente con la neve, la breve crestina finale. Questa escursione, senza neve, probabilmente perde molto in termini estetici, trattandosi di una cima prevalentemente erbosa. Come detto la vetta è piuttosto esigua e sul lato Devero precipita con un bel salto. Incontrato solo un ciaspolatore nei pressi dell’Alpe Ciamporino quando eravamo in discesa. In vetta segnale telefonico svizzero. Con Fausto, Michele e Sergio.