Sella (Cima) da Pian Fontana

Sella (Cima) da Pian Fontana

Dettagli
Dislivello (m)
1424
Quota partenza (m)
910
Quota vetta/quota (m)
2334
Esposizione
Sud-Est
Grado
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
nr 390 - 365

Località di partenza Punti d'appoggio
Bivacco Casera Laghet

Note
escursione su una cima semi sconosciuta che offre un panorama vastissimo.Non ci sono difficoltà alpinistiche, ma occorre capacità di muoversi fuori sentiero senza alcuna segnalazione, su ghiaie dure e scivolose.
Descrizione

Da Cimolais seguire la Val Cimoliana per circa km 7 fino al parcheggio grande sul greto del torrente in località Pian Fontana.
Attraversare il torrente a volte completamente asciutto a volte diviso in vari rami con difficoltà di guado. Seguire l’evidente stradetta poi sentiero segnavia 390 nel bosco di faggi. Superare il bivio per il biv. Greselin per la selvaggia valle di S. Maria e quello per il Dosso Nadei (traccia non segnata, solo tabella in legno). Attraversato il torrente, si sale ripidi fino a Casera Laghet di Sotto (ricovero di emergenza). Ora si sale per i vastissimi pascoli purtroppo abbandonati fino al bel bivacco Casera Laghet dotato di circa 10 posti letto, tavolo, stufa, acqua da una piccola sorgente a 2′.Proseguire verso l’evidente forcella del Frate per buon sentiero tra i prati. Circa 100 metri sotto la forcella, abbandonare il sentiero, portarsi a dx verso l’unica valletta erboso/detritica che si apre dopo una quinta di roccia. Non ci sono segnavia nè ometti. Superare un breve tratto franato restando a ridosso della parete e poi per tratti erbosi ripidi e ghiaie dure fino alla cima mt 2334. Il panorama si estende dalle vicine Dolomiti d’oltre Piave ai lontani ghiacciai di confine, alle Alpi Giulie con il Montasio ben in evidenza.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
carta tabacco nr 021 - Dolomiti Sx. Piave
Bibliografia:
Fradeloni Sergio - Dolomiti Sinistra Piave
lancillotto
16.10.2011
9 anni fa
Link copiato