Laghet (Casera) da Casera Fontana

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
nr 389-390

bivacco casera laghet de sora

Da Cimolais in Val Cellina, si seguono le indicazioni per la Val Cimoliana. La strada si inoltra nella valle con tratti asfaltati e sterrati per circa km 8. Sulla sx a fianco del torrente ampio parcheggio.
Descrizione

dal comodo parcheggio in Val Cimoliana (circa km 8 da Cimolais)si attraversa il torrente Cimoliana dove meglio si riesce puntando all’evidente segnavia. Per forestale e sentiero nel bosco di faggi, si superano in successione i bivii per il Dosso Nadei e la Valle dei Drap. Attraversati 2 torrenti si sale ripidamente nel bosco fino a uscire sui vasti pascoli di Casera Laghet di Sotto mt 1580, ormai cadente..Per sentiero sempre evidente, ci si alza sul versante opposto e in breve si raggiunge il Bivacco Casera Laghet de Sora mt. 1870. Il bivacco e’ in ottimo stato, con circa 10 posti letto, materassi e coperte. Stufa a legna e tavolo. Varie le traversate possibili tra cui una tappa dell’ Alta Via nr 6, molto impegnativa. Il bivacco e’ molto frequentato anche come itinerario a sè.

carta Tabacco fg. 21 Dolomiti sinistra Piave
Dolomiti Orientali vol II - Dolomiti di sinistra Piave (Sergio Fradeloni)