Seguret (Monte) da Grange Hubert per la Via Rossa

teddy
4 26/07/2017
ok

Sono partito da Moncellier dove inizia lo sterrato per il colletto Pramand non volendo rischiare con la mia utilitaria. Seguito quindi la strada a piedi fino a Millaures di sopra dove ho intercettato il sentiero balcone che si addentra nel vallone del rio Geronda. In alto nella vasta conca detritica ho intravisto un bollo rosso in alto su ripido pendio. Raggiuntolo mi sono trovato sul sentiero 541 che di fatto costituisce la Via Rossa. Mirabili serpentine prima del lungo e straordinario traverso in luoghi repulsivi ma affascinanti allo stesso tempo. Qui attenzione ai camosci in alto! Bellissimo giungere al colle dell’Argentera e quindi in vetta. Peccato solo per il forte e freddo vento ma non scalando si sopporta bene. Sceso poi nelle vaste conche del rio Seguret sul bel sentiero 539 fino alla Galleria dei Saraceni attraversata con frontale. Al colletto Pramand una bella famiglia di tedeschi in fuoristrada mi carica per un provvidenziale passaggio fino all’auto.