Seguret (Mont) e Monte Vin Vert dai Bacini Frejusia, giro per la Valfredda

Seguret (Mont) e Monte Vin Vert dai Bacini Frejusia, giro per la Valfredda

Dettagli
Dislivello (m)
1520
Quota partenza (m)
1900
Quota vetta/quota (m)
2925
Disl. portage (m)
200
Lunghezza (km)
37.6
Esposizione
Tutte
Difficoltà salita
MC+
Difficoltà discesa
BC
Difficoltà single trail
S3

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Bardonecchia prendere la strada per Gleise
Note
Itinerario di alta montagna per chi non disdegna spingere e portare a tratti la bici. Con sali e scendi. Richiede discreto allenamento ed equipaggiamento opportuno alla quota. Il sentiero che porta al Colle dell'Argentera è ancora incredibilmente pedalabile e l'ambiente superbo. L'itinerario presenta spesso tratti esposti.
Descrizione

Dai Bacini Fregiusa seguire la strada fino al Col Basset. prendere il sentiero 717 fino al Colletto Vin Vert, discesa al Ricovero Vin Vert poi seguire il bellissimo sentiero 719, quasi sempre pedalabile, fino al Colle dell’Argentera 2791. Portare la bici fino a quota 2840 oltre sarebbe poco remunerativo e proseguire a piedi per la bella cresta esposta. Piccolo passaggio su roccette ben segnato fino alla prima croce (punto più alto) poi breve discesa sempre per cresta fino alla punta che in realtà è un po’ più bassa (2910) rispetto alla prima croce. Volendo proseguire sempre per cresta sino ad una seconda croce molto panoramica  qualche metro più avanti e più in basso. Ritorno per cresta fino al recupero bici poi percorso a ritroso fino al Colletto Vin Vert.

Salita al Monte Vin Vert e discesa diretta sul Col Basset. Proseguire in direzione Jafferau fino alle caserme basse a quota 2640. Da qui prendere il sentiero che scende in Valfredda, prima parte molto bella e compatta, a seguire spesso a bordo sentiero poichè rovinato dallo scolo dell’acqua. In alcuni punti si scende a piedi (tratti OC S3, S4).

Arrivati al fondo seguire la strada sterrata fino alla Decauville. Poi a sx direzione Bacini Fregiusa.

 

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000
ti2012
29.08.2020
4 settimane fa

Tracce (1)

Condizioni

Link copiato