Secco (Monte) da Piazzo per il Pizzo Badile

irui70
4 23/09/2022

Partiti da Piazzatorre sul sentiero 118 che fa guadagnare subito quota nel bosco fino ad uscire ad un casello di caccia ,dove senza fretta visto la giornata facciamo sosta. Ripartiti seguiamo la traccia che sale al P.so di Monte Colle dove prendiamo la panoramica cresta sud del M.Secco inizialmente erbosa poi superando i vari gendarmi rocciosi con qualche tratto esposto ma nel complesso facile. Ritornati al P.so di Monte Colle in breve saliamo il facile sentiero che porta alla piccola croce del P.zo Badile. Dalla cima, come da relazione, scendiamo subito un labile sentierino su roccia un po’ marcia seguendo gli sbiaditi bolli gialli, poi senza problemi seguiamo la traccia scavata tra i pini mughi ed indicazioni di ometti di pietra arrivando al capanno di caccia. Da li prendiamo il sentiero 119 che traversa verso le Torcole, dove poco prima scendiamo su pratoni e ficcando il naso ogni tanto nei boschi in cerca di funghi. Alla fine arriviamo a Pizzatorre chiudendo l’anello e con qualche etto in più nello zaino. Poco male… il risotto serale è assicurato.

Dopo circa un mese che sono fermo ai box, ho un giorno di ferie che cozza in una giornata con meteo top. La voglia di testare la caviglia menomata era troppa, ed alla fine giretto senza grandi spostamenti in macchina sulle Orobie Bergamasche in Val Brembana. Ritorno dopo oltre una decina di anni sul M.Secco Brembano. Oggi con Eva, per lei prima volta in zona.