Seccia (Colle di) da Callieri, giro della Rocca di San Bernolfo per i Laghi di Collalunga

lorenz
4 02/07/2023
MTB

Come già scritto da molti bella gita di cicloalpinismo, impegnativa anche se il dislivello non è esagerato.
Sono partito da Callieri, ma non lo consiglio alla domenica perché la strada è stretta e mi sono fermato più volte per fare passare le auto che salivano… comunque è un buon riscaldamento perché la salita al rifugio del Laus vuoi per il fondo vuoi per la pendenza è già impegnativa.
Dopo il lago del Laus ho spinto in qualche tratto, ma quando la pendenza si fa più dolce ed iniziano i tornanti è un vero piacere pedalare.
Dal lago di Collalunga si segue il sentiero a sinistra e spintage fino al Colle di Seccia, dove una breve e veloce discesa si arriva al lago di Seccia, dopo il sentiero è un po’ più pietroso ed esposto, quindi fatica finale per raggiungere il colletto.
Prima parte della discesa nel Vallone di Chiot Roccia troppo impegnativa ed esposta da fare in sella, poi scendendo migliora sempre di più fino al flow del bosco davvero divertente.