Sebolet (Cima) da Sant’Anna

Sebolet (Cima) da Sant’Anna
roberto-vallarino
4 18/02/2024
Ok fino al Rifugio Meleze' dove si lasciano le auto
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da vento/sastrugi

Si parte di ciaspole con poca neve ma presente lungo la strada x Sant’Anna, da dove risaliamo agevolmente su ottima traccia x arrivare nel Vallone di Traversagne e lungo il quale abbiamo proseguito tra buon innevamento con una giornata favolosa e dopo le ultime Grange siamo saliti più decisamente fino ad arrivare sotto il Colle di Vers. Lasciata la traccia per il Colle, siamo saliti a dx puntando al canale e dove aumenta la pendenza a dover calzare i ramponi x affrontare il primo tratto ghiacciato, poi dopo il tratto di mezzo migliore, abbiamo affrontato il ripido tratto finale tra poca neve ghiacciata e pietre con dei lastroni da vento per sbucare sul colletto, da dove abbiamo seguito la cresta tutta pulita tra gli sfasciumi fino alla panoramica Cima Sebolet (m.3023). Dopo il pranzo di vetta, ripartiamo per tornare al colletto e dopo la prima parte tra poca neve ghiacciata e pietre da fare con attenzione, siamo scesi più agevolmente per poi tornare alle ciaspole continuando la discesa su neve buona tra crosta morbida e il trasformato, tornando dalle Grange e poi giù veloci lungo la stradina tornando alla macchina terminando la bella gita svolta con Fabio.

Un saluto all’unico scialpinista incontrato in discesa e alla nuova gestione del Rifugio Meleze’ dove abbiamo mangiato delle ottime Ravioles