Seba (Cresta) da Melezet

Nord
MR
Ski area

Autostrada A32 Torino-Bardonecchia, uscita Bardonecchia, indicazioni Melezet; parcheggio degli impianti da sci
Note
gita facile di lunghezza media (900 mt circa, qualcosa in più se si arriva sino ai ripetitori) equilibrata tra dislivello e sviluppo; la cresta è ampia e si percorre sfruttando ampio sentiero estivo; un poò più ripido il tratto finale verso i ripetitori che si può percorrere fuori dalla traccia estiva
Descrizione

ad impianti chiusi è possibile seguire l’evidente carrabile estiva sterrata che parte dal piazzale di parcheggio destro; mantenersi sulla carrabile sino al termine fino al pianoro che ospita i bar, l’arrivo della seggiovia e la partenza degli impianti superiori; iniziare a salire liberamente tra piste e bosco mantenendo una direzione verso destra (verso di salita);
la seggiovia presente fronte bar deve essere lasciata alla nostra sinistra e man mano che ci si sposta (salendo) verso destra si incontra uno skilift ; alla destra dello skilift è presente la pista denominata “seba”; seguirla fino alla fine; la cresta evidente, inizia sulla destra al termine dello skilift.
volendo è possibile ad un certo punto abbandonare la risalita della pista in concomitanza di una chiara ed evidente lingua di bosco rado che in modo diretto conduce già a metà della cresta (metà cresta, laddove i due estremi sono intesi: arrivo skilift da una parte e ripetitori dall’altra)