Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina e la Punta Raboi

Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina e la Punta Raboi
ivangraticoli
3 15/01/2022

Partito con ciaspe, ramponi leggeri e ramponi nello zaino ma alla fine è bastato lo scarponcino. Seguito la traccia estiva sino a quota m.2250 circa dove la neve diventa continua e dove ho trovato varie tracce di scarpone e rampone. A quota circa m.2400 ho abbandonato le tracce risalendo a destra per i sempre più ampi spazi di erba/roccia fino a quando è evidente dover deviare a sinistra aggirando o risalendo un paio di lievi punte che appaiono miste erba/roccia (oggi erano in buona parte coperte dalla neve). Ad oggi proprio gli aggiramenti verso sinistra di queste punticine (a destra esposte) ritengo siano gli unici punti dove potrebbero essere utili almeno i ramponcini leggeri. Dopo gli aggiramenti la direzione per la cima è chiara e in gran parte torna visibile il sentiero estivo. Poco prima della bandierina della vetta ancora un po’ di neve non problematica.
In discesa ho preso la direzione del colle Giana ma ben prima ho deviato a sinistra per neve andando a ricongiungermi con la traccia di salita.

Giornata molto soleggiata. Nonostante questo, salito con scarponcino senza problemi ma a secondo delle temperature possono essere indispensabili i ramponcini. In discesa fuori traccia ogni tanto si sfonda. In sostanza al momento consiglio di avere con sé ciaspe e ramponcini.
Poca frequentazione sul percorso, un saluto ai ragazzi di Hikers Piemonte incontrati durante la discesa.