300m
Da Cheggio prendere la mulattiera che costeggia il Lago sul lato sx e seguire le indicazioni per il Rifugio Andolla fino al bivio a quota 1715.
Da qui proseguire con l’itinerario C27 (tracce) per il Passo delle Coronette fin sotto il Lago di Ciapivul, quindi deviare a sinistra e raggiungere la base della frastagliata cresta che scende dallo Scona d’Batagg in prossimità del primo canale erboso che esce subito a destra del roccioso contrafforte basale.
Raggiunta la cresta proseguire seguendone il filo con divertente percorso non obbligato, sempre su solida roccia, con passaggi di II/III che impegnano costantemente fino alla vetta per 3,30-4 ore.
Dalla Scona d’Batagg abbassarsi a SO alla selletta e risalire l’opposta cresta pietrosa che in 10-15 minuti porta alla P.ta Turiggia, ottimo punto panoramico su tutte le cime della Valle Antrona e in particolare sulla cresta Saas-Andolla.
Dalla P.ta Turiggia scendere a destra della cresta per lisce placconate (attenzione) e arrivare alle sottostanti giavine da dove inizia il lungo e faticoso traverso (1H) che consente di giungere al Passo delle Coronette (mt 2697).
Dal Passo delle Coronette continuare la traversata delle giavine facendo riferimento ai numerosi segnali bianco-rossi fino a uscire ai pianori sotto il bivacco città di Varese e da qui, con sentiero evidente, in un’ora circa scendere al Rifugio Andolla dal quale parte la comoda mulattiera, seguita in parte al mattino, che riporta nuovamente a Cheggio. Tot H12-14
Per chi non vuole sorbirsi tutta la traversata dell’Alta Val Loranco è possibile scendere direttamente dalle giavine sotto la P.ta Turiggia o dal Passo delle Coronette al Lago di Ciapivul per riprendere il sentiero (C27) percorso al mattino risparmiando tranquillamente un 2-3 ore di percorso.
- Cartografia:
- Kompass 88 Monte Rosa
- Bibliografia:
- CAI-TCI 19 Andolla-Sempione
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Loranco (Pizzo) o Mittelruck Cresta Est o del Lago Maggiore
50m
Loranco (Pizzo) o Mittelruck Via Normale dall’Alpe Cheggio
50m
Andolla (Pizzo) Cresta SE
50m
Andolla (Pizzo) Cresta Est
50m
Bottarello (Pizzo) cresta Nord-Est dalla Bocchetta del Bottarello (Sonnigpass)
50m
Stellihorn dal Lago di Antrona, traversata per Pizzo Antigine e Pizzo Cingino
4.3Km
Ton (Gemelli Nord e Sud di) e Punta della Forcola dal Lago di Antrona per il dal Passo Forcola
4.3Km
Ton (Pizzo del) Cresta Est
4.3Km
Ciapè (Pizzo) da Schieranco per la Costa del Cavallo
6.1Km
Weissmies da Gondo per la Zwischbergental
7Km