Schwarzhorn e Radüner Rothorndal Flüelapass, anello

irui70
4 03/06/2023

Partiti sotto il Flüelapass di buon ora alle h.5.00 mettendo subito le ciaspe dalla strada, buon innevamento, continuo e con buon rigelo che migliorava salendo. Tratto iniziale dalla Schwarzhorfurgga sul primo pendio un po’ rovinato da tracce rigelate, meglio il filo di cresta. Sopra innevamento migliore e pendii ben lisciati, facile approccio fino in vetta dello Schwarzhorn che raggiungiamo alle h.6.45. Veloce discesa a ritroso alla sella salendo il breve strappo fino q. 2920mt. , da li scendiamo su neve buona portandoci verso la cresta N del Radüner Rothorn che saliamo senza problemi con ciaspole. Discesa dalla cima verso la Röthorn Furgga con neve che incominciava a mollare visto l’esposizione al sole, meglio sul Vadret da Radönt e la piana morenica, tutto su neve rigelata. Tratto di pendii che scende verso la strada del Flüelapass con qualche sfondamento, con neve che ovviamente per quota e per timing non teneva più, arrivando alla strada alle h. 10.15.

Lunga trasferta stradale in terra Elvetica in cerca di neve e bel tempo, con notte in tenda al Flüelapass in compagnia di Andrea e Tiziana .Alla fine obbiettivo centrato per la super classica della zona in un posto nuovo dove non ero mai venuto. Gran giornata in compagnia dei soci Davie Fabio ed Eva.