Schollihorn via normale dalla Turtmanntal

Schollihorn via normale dalla Turtmanntal
ste_6962
5 15/09/2019
niente da segnalare. Parcheggio a pagamento che accetta solo franchi svizzeri

aggiungo qui la parte della salita fatta, integrando il post già inserito per la salita ai due Barrhorn. Una volta scesi allo Schollijoch, abbiamo seguito il sentierino (non segnalato come per i Barrhorn, ma comunque indicato da alcuni ometti) che risalendo la prima rampa piuttosto ripida della cresta Sud, con alcune serpentine si raggiunge il grande cupolone detritico quasi pianeggiante (davvero molto vasto ed esteso!) che porta facilmente alla piccola elevazione della cima. Terreno anche qui quasi completamente pulito, solo qualche chiazza di neve (evitabile) sulla rampa detritica iniziale sopra lo Schollijoch, poi tutto asciutto. Condizioni ottime, altra montagna facilmente accessibile come per i due vicini appena saliti (e scesi!). Dalla cima un magnifico colpo d’occhio su Bishorn, Weisshorn e Brunegghorn. Dal colle alla cima siamo saliti in 30 minuti. Ampia sosta per goderci la cima, il panorama e l’ambiente circostante da favola e poi siamo scesi. Ritornando al colle e come già descritto in altro post rientrati prima alla Turtmann hutte e poi al parcheggio di Vorder Sanntum.

Dato che eravamo vicinissimi, dopo aver salito i due Barrhorn mica potevamo esimerci dal salire anche lo Schollihorn! Era troppo ghiotta la possibilità per salire la terza cima di giornata…e giustamente ne abbiamo approfittato! In questo caso molta meno gente era presente in loco rispetto ai suoi due “vicini”, visti solamente 5 persone mentre noi eravamo in discesa dall’Inners Barrhorn e nessun altro mentre noi eravamo su questa cima. Molto particolare il vastissimo pianoro sommitale, mai stato su una cima così estesa e spaziosa!! Panorama vastissimo e spettacolare dalla cima, come quello già ammirato dalle due cime dei Barrhorn. Deviazione allo Schollihorn fatta in compagnia di Giorgio, Jagoda, Claudio, Nicola e Renato. Ben felici di esserci stati e di aver fatto “tris” oggi! Siamo scesi e rientrati a casa pienamente soddisfatti, di meglio non si poteva pretendere!