Schiatau (Monte) e Monte Vaccia dal Ponte del Medico

Schiatau (Monte) e Monte Vaccia dal Ponte del Medico
castel
15/11/2015

Avendo saputo solo la sera precedente dell’indisposizione della socia per scalare, decido di ripiegare su una bella camminata in cerca di colori. Opto per questo giro, a me nuovo, decidendo di completarlo un po’ come itinerario. Parto pertanto dal Ponte del Medico, raggiungo le Case Luca e salgo alla Casermetta del Vaccia, dopodichè la Colletta Bernarda, dalla quale, proseguendo per dorsale (lasciandomi leggermente a valle il sentiero), tocco la Testa Ciavias (2594) ed il Monte Schiatau (2598). Ripreso il Sentiero Balcone (qualche decina di metri sotto la cima) lo seguo fino a raggiungere il Monte Ciaval (2641), dopodichè scendo per la Comba del Gias Verde fino al piano quota 2000 appena sotto al Rif. Migliorero. Così facendo si ottiene un meritevole anello; il Sentiero Balcone ritengo sia uno dei sentieri più suggestivi delle nostre montagne quando ci sono i colori autunnali e le cime già un po’ imbiancate. Siccome era presto ho ancora fatto una puntatina al Rif. Migliorero, per una foto di rito ai laghi ormai ghiacciati. Che dire? Bellissima passeggiata solitaria.