Arenzano – Scarpeggin (Falesia)

Arenzano – Scarpeggin (Falesia)
michele-motta
4 02/01/2011

Posto splendido per andare a scalare con famiglia. Dalla relazione mi aspettavo un posto bello ma facile, invece qualche tiro fa faticare…
Le vie presenti attualmente sono (gradi secondo me):
1 tiro sul sentiero, poco prima del rifugio (difficoltà ignota, sembra sul 5)
Sul masso a lato del rifugio, da destra: 3c / 5b+ / 6b / 6c altezza delle vie sui 15 m
Sul masso sotto, parete SE: 1 6a (15m); parete SW, da destra: 6a+ / 5b / 5b+ (15 m); parete N: vie non provate di 5-7 m, una appena a destra dello spigolo NW più altre 2.
Chiodatura ottima, roccia ottima a eccezione della via più a sinistra della parete SW, che ha un blocco staccato molto pericoloso. Le vie sono tutte col grado massimo dato da uno o due passi, il resto sul quarto… comunque dire che la più dura è sul 6a (come ho sentito da un local) mi sembra decisamente eccessivo anche a gradarle con quotazioni da masso!
Nota sull’accesso: dopo la sbarra menzionata dalla relazione, prendere lo sterrato in salita per qualche decina di metri, e prendere subito dopo il tabellone il ripido sentiero sulla destra (la scritta Scarpeggin non l’ho vista); esso raggiunge in breve il sentiero orizzontale marcato A che si segue a destra e prende a salire verso la dorsale che nasconde il rifugio.