Sbarua (Rocca) Torre del Bimbo – Osteria del Viandante+Analcolica

riccardobubbio
3 21/10/2017
parcheggiato alla frazione alta

premesso che arrampicare in sbarua è sempre piacevole, ecco i miei commenti:
OSTERIA DEL VIANDANTE
ripulita e richiodata perfettamente di recente: spittatura ravvicinata e di ottima qualità: i gradi come riportati nella nuova “climbing map” che potete acquistare al rifugio sono:
I 4c
II 5c+
III 5b
IV 4b

di qui catena che porta sotto ANALCOLICA

su Analcolica la musica cambia: spittatura datata (ancora in buono stato ma datata) distanza meno ravvicinata (qualche punto dove cadendo si atterra sulla cengia) e via piena di licheni, specie dal terzo tiro in su
qua i gradi sempre da “climbing map” sono:

I 5b lungo traverso esposto ma non difficile
II 5c lama da fare in dulfer.. faticosa e da affrontare con la tecnica corretta
III 5c
IV 5c
V 45
VI 5b (forse un passo singolo anche 5c poi subito facile 4)

discesa dal canale (consigliata)

Un ringraziamento particolare a Adelchi Lucchetta che ho poi incontrato domenica per il grande lavoro di pulitura e richiodatura delle vie in Sbarua

questa volta in 4:
cordata di testa Alberto e Stefania, a seguire io e Beppe …