Sbarua (Rocca) – Scudo di Enea + Gioco di Perle di Granito

Sbarua (Rocca) – Scudo di Enea + Gioco di Perle di Granito
abo
27/04/2019

Dopo la Gervasutti-Ronco ci andava un buon mix di placca+diedri per far scoprire lo gneiss della Sbarua ad Enrico e questa via cade a fagiolo. Scudo di Enea molto bello su ottima roccia, carino il tettuccio di L2 e poi molto bella la pinna finale di L3 (vista da sotto sembra mooolto più tosta di quello che poi è). Molte vie corrono di fianco allo Scudo, la S1 ad esempio è la più a dx sotto al tetto (ce n’è ancora una più a dx in placca). Dopo il tetto non abbiamo capito quale fosse la linea di spit giusta e quindi Enrico ha proseguito lungo la fessura soprastante (nut+friend viola). L3 come già detto davvero bello ed estetico. Dalla cima traversino lungo il sentiero (si tengono comodamente le scarpette) e via lungo il Gioco delle Perle di Granito (di cui abbiamo fatto L3+L4+L5): l’attacco è posto dopo al paletto bianco che regge le catene (un filo a sx della verticale del diedro). L5 (diedro di 6a) decisamente tosto e non scontato, con qualche rovo e un po’ di terra che disturba un filo (ma giusto se si vuole essere pistini). L6 più facile ma comunque atletico, diedro meno continuo e con qualche passo di decisione.
Giornata conclusa con un giro su Vietato Soffiare al Masso del Nero.. che batosta! Prossima volta si passerà a liberarlo, ora che abbiamo scovato gli incastri giusti!

Ottima mattinata per testare la cordata tosco-piemontese con Enrico (questa volta lui in trasferta in Piemonte), a lui i tiri centrali di entrambe le vie e a me i primi e gli ultimi.