Sbarua (Rocca), Placche Gialle – Mambo Tango

Sbarua (Rocca), Placche Gialle – Mambo Tango
ruvin
4 01/11/2011

Da tanto tempo che frequento la Sbarua, mi sorprende che una via così bella sia stata “dimenticata” da chi valorizza queste pareti.
A cominciare dal primo tiro,che sembra quello di una via in disuso, con vecchi chiodi semicoperti dalla terra visibili solo per dei cordini marci o recuperati da corde statiche. Inspiegabilmente ci sono anche 3 o 4 fix martellati, non so che senso abbia visto che più o meno erano piazzati dove ci sono i chiodi. Se si vuole fare i puristi allora bisogna togliere anche i chiodi!
Da rivedere, a mio parere, anche la valutazione delle difficoltà. Il terzo tiro, soprattutto nei primi 6/7 metri è ben al di sopra del 6b della relazione, sia per la difficoltà massima sia per l’impegno complessivo.
Non so come siano gli ultimi due tiri perché invece di scendere a destra sulla rampa erbosa, erroneamente siamo andati a sinistra, alla sosta del penultimo tiro di “Colpo grosso” e proseguito poi su gli ultimi due tiri della stessa.
Credo comunque che questa via meriterebbe miglior sorte, per tornare a far “ballare” gli arrampicatori, necessita solo di una piccola lucidata.