Sbarua (Rocca) – Via Gervasutti+ Spigolo Bianciotto

gipeto
5 16/03/2024
Borgata Dairin

Due vie fantastiche.

I due tiri della bianciotto sono segnati come 5c e 5b sugli schizzi del rifugio. Abbiamo trovato questi gradi molto stretti, e ci sembrano entrambi nell’ordine del 6a, comunque fantastici. In generale c’è moltissima confusione tra gradi alpinistici e francesi sulle relazioni online. A nostro avviso la chiodatura è molto buona e occasionalmente da integrare, e sulla bianciotto ci sono un paio di passi di 6a pieno.

Collegamento tra le vie:
Alla fine della Gervasutti si incontra una catena che si segue a sinistra. Si attraversa una sorta di canalino attraversato da un sentiero. A questo punto ci sono due possibilità:
– si scende fino ad incontrare un altra catena, si arriva a un palo di metallo bianco e rosso, lo si supera per circa 1m e ci si trova la linea di spit sulla destra. Questa linea di spit appartiene alla via Il Gioco delle Perle di Granito e porta con un tiro credo di IV+ all’attacco dello spigolo Bianciotto vero e proprio.
– In alternativa si individua una cengia rocciosa non
evidentissima che passa alcuni metri sopra al sentiero con catena e conduce direttamente all’attacco della bianciotto saltando quindi il tiro delle perle di granito. La cengia in questione non è molto invitante ma se si individua non si può sbagliare.