Sbarua (Rocca) – Cresta dei Maya

Sbarua (Rocca) – Cresta dei Maya
vigiutribula
3 27/10/2019
Nulla da segnalare

Facile via anche se, come già segnalato, molto discontinua.
Del resto sono sette torrioni non sempre collegati ed intervallati da brevi tratti di bosco.
La via è ben spittata nei tratti chiave, molto lunga sui tiri facili, il che non rappresenta un problema se non per il fatto che il percorso, non vedendo lo spit successivo, non è sempre facilmente identificabile, ma credo che sia anche il “bello” di questo tipo di via. Ci sono bolli rossi nei passaggi meno intuitivi, ma sono vecchi e sbiaditi, pertanto difficili da individuare.
L’unico tiro di 5° è probabilmente il secondo del primo torrione (il primo tiro non lo abbiamo neanche visto).
L’ultimo tiro è una placca breve dove il 5° è un po’ generoso.
A parte la sosta sul primo torrione che è attrezzata, le altre sono tutte con due spit da collegare. In una manca uno spit per cui abbiamo fatto sicura poco sopra su un albero.

Oggi un gran affollamento in Sbarua con due scuole presenti.
Questa via garantisce il giusto isolamento, certo deve piacere il genere, discontinuità e ricerca frequente del percorso il tutto senza grosse difficoltà oggettive.
Noi ci siamo divertiti ed abbiamo goduto di una giornata calda e di una pace inaspettata.
In ottima compagnia di Simona, Cecu e Paolin.