Sautron (Monte) dai Piani di Stroppia, anello per il Col Sautron e Bivacco Sartore

roberto-vallarino
4 29/06/2020
ok

Con gia’ variabilita’ portati dai venti rafficati da ovest in quota, seguiamo l’itinerario tutto in ordine fino ad entrare nel Vallonasso di Stroppia con gia’ parecchio vento e nubi irregolari, poi lasciato l’itinerario, saliamo x la valletta dei Laghi Nubiera tra diversi nevai fino alla sella e da li a sx raggiungiamo il Monte Baueria (m.2960). Scesi alla sella tra raffiche di vento e nubi, ci colleghiamo nell’itinerario e tra molti nevai saliamo verso il Colle Portiola dove poco prima saliamo x la diretta di cresta con vento che a tratti sbatteva a terra, poi sia x vento che nevaio sul filo di cresta con rischio di volare, sui 3000 tagliamo il ripido pendio tra nevai e sfasciumi ma senza usare i ramponi e poi x la normale ad arrivare sul Monte Sautron in balia dei venti Patagonici. Scappati quasi subito, cauta discesa al Colle Portiola (m.2899) tra parecchi nevai, poi discesa tra nevai iniziali che agevolano la discesa nel versante Francese e dopo la pausa pranzo al riparo, si prosegue x ottimi sentieri fino a salire al Colle Sautron e da li con le aperture che avanzano e vento sopportabile, discesa x il magnifico vallone e dopo il break al magnifico Bivacco Sartore, veloce discesa su ottimi sentieri ben segnati e in ordine e come da itinerario alla strada dal tornante e in breve all’auto terminando la lunghissima e affascinante gita svolta con Michele oggi in condizioni belle toste valutandola in certi tratti con un bel F. Buona Montagna a tutti!