Saurel (Cima) da Claviere, traversata a Bousson

Tutte
E

Rifugio Gimont - Rifugio Capanna Mautino

Dall'autostrada Torino - Bardonecchia, uscire per Cesana e seguire verso il colle del Monginevro sino a Claviere.
Necessario avere un'auto a Bousson per il rientro a Claviere.
Note
Bellissima passeggiata nella zona dei monti della luna ai confini con la Francia, con belle cime e molti laghi, bellissima la visuale sui vicini monti del delfinato francese, tra cui spicca la piramide rocciosa del Pic de Rochebrune - Intinerario abbastanza lungo sul confine tra Francia ed Italia - Dislivello in salita di circa 800 mt. comprensivo di alcune risalite ed in discesa verso Bousson con un dislivello superiore ai 1000 mt.
Descrizione

Si parte dal piazzale della chiesa di Claviere e si raggiunge la partenza degli impianti di risalita, di qui seguendo la poderale e/o il sentiero lungo le piste da sci, si raggiunge il pianoro con lago dove sorge la Capanna Rifugio Gimont, costeggiare il lago sulla destra e per tracce di sentiero risalire il lungo vallone che con un ultimo tratto ripido raggiunge il Colle Gimont, sulla sinistra è visibile l’arrivo degli impianti verso il Colle Saurel, superato l’avvallamento del Colle Gimont, seguire la dorsale verso destra, poi scendere lungo il terreno pietroso verso il sottostante Lago Gignoux e/o Lago dei Sette Colori, risalire sulla dstra verso il Colle Saurel ed in breve alla vicina cima Saurel (panorama grandioso), scendere lungo il sentiero il pendio nel versante opposto raggiungendo il piccolo lago Saurel ed in breve il rifugio Capanna Mautino ed il vicino Lago Nero, di qui seguire la poderale fino al suo termine e/o per sentiero (segnato con cartelli e tacche rosse sui pini – sentiero per ciaspole) che confluisce al suo termine sulla poderale che porta a Bousson