Saurel (Cima) da Claviere

Saurel (Cima) da Claviere
giovanni68
3 10/03/2021

Dopo un primo tratto sulla pista verso la capanna Gimont ho preso la stradina che le passa sopra sulla destra e poi ho seguito il bellissimo sentiero alto con le indicazioni escursionistiche per il col Saurel (a proposito, ma questo passo non è quello a dx della seggiovia, cioé a ovest della cima Saurel, a differenza di ciò che par di capire leggendo l’itinerario?). Per la solidità della neve ho dovuto calzare le racchette solo sull’ultimo pendio sotto il colle. Dal col Saurel, dopo una capatina per cresta al col Gimont, sono salito alla cima e poi disceso verso nord. Alla Costa la Luna ho proseguito prima lungo la stradina e poi su un tratto di sentiero in cresta fino agli impianti di colle Bercia. Da lì, sceso rapidamente alla capanna Gimont.

Partito da Claviere alle 8.20, in cima qualche minuto dopo le 11.00 e dopo la diversione al col Gimont. A impianti chiusi, incontrato solo qualche sciatore e un gruppo di escursionisti con slitte al traino. Una bella giornata. In ricordo dei migranti che, quest’inverno, hanno tentato di entrare in Francia passando dal col Saurel per evitare i pattugliamenti di frontiera al Monginevro.