Saurel (Cima) da Bousson

erba-olina
5 09/02/2013
Farinosa ventata

Traccia presente fin dalla partenza su un dito di neve farinosa su fondo duro, poi stradina per Lago Nero e Capanna Mautino battuta dal gatto. Dalla Capanna Mautino seguita una traccia di racchette che, aggirata la Serra Grossa, si fermava al culmine del dosso successivo. Da qui ancora evidenti le tracce di passaggio dei giorni precedenti, che, pur semicancellate dalla neve riportata dal vento, ci hanno condotto a sbucare sulla cresta dei Monti della Luna nei pressi del Roc La Luna. Raggiunta la cima percorrendo tutta la dorsale su neve molto crostosa e scavalcando la cornice alla base del pendiio finale. Ritorno alla Mautino per l’itinerario normale qui descritto su neve farinosissima e intonsa. Nonostante gli impianti al Col Saurel, l’ambiente che si attraversa vale la gita. Davvero consigliabile!

Oggi con Tiziana e Vittorio. Freddo intenso e arietta tagliente non ci hanno purtroppo permesso di sostare sulla vetta a gustarci i panorami.