Sassongher dal Passo Gardena

EE

malga jimmy
rifugio edelweib

risalire la val gardena sino all'omonimo passo. lasciare l'auto nel parcheggio a pagamento (5 euro al di)
Descrizione

Dal passo gardena partire alle spalle del”hotel cir e seguire le indicazioni per la malga jimmy. da qui sentiero 2 che in breve conduce al passo crespeina. scendendo sul versante opposto si costeggia l’omonimo lago e si ha una visuale spettacolare sul gruppo puez-odles. si prosegue sempre sul sentiero 2 che con vari sali e scendi conduce al passo ciampei.

Da qui si svolta a destra lungo il sentiero 4 e perdendo quota si raggiunge il bivio per la forcella sassongher (segnavia 7 ). si risale fino alla forcella su sentiero stretto ma mai difficile; giunti a quota 2435 mt si segue la normale al sassongher con breve tratto attrezzato (non necessita attrezzatura da ferrata) e si giunge in vetta a quota 2665 mt. si ritorna quindi al bivio col sentiero 4 e lo si segue in direzione colfosco (rifugio edelweib).

giunti al rifugio si svolta a destra e seguendo il sentiero 8 si torna al passo gardena in un paio d’ore (sentiero tra conifere e rododendri molto piacevole).