Sass de Putia o Peitlerkofel dal Passo delle Erbe

ghizlo
4 19/08/2023
Parcheggio al Passo delle Erbe a pagamento

Ho effettuato la salita al Sass de Pütia partendo dal Passo delle Erbe e compiendo successivamente il giro del Sass in senso antiorario.

Sono partito dal Passo delle Erbe e ho seguito il sentiero 8A per la Forcela de Pütia.
Da qui, con comodo sentiero sono salito fino all’attacco del sentiero attrezzato per la cima.
Il sentiero attrezzato è abbastanza elementare, anche se visto da sotto sembrerebbe più ostico…!
Io comunque ho preferito indossare il casco e il kit da ferrata, soprattutto considerato il grande affollamento.
Salita del tratto attrezzato senza problemi.

Ottimo panorama dalla cima.

Dopo avere sceso il tratto attrezzato ho raggiunto in breve il Piccolo Sass de Pütia.

In discesa ho raggiunto nuovamente la Forcela de Pütia e ho percorso il giro del Sass, seguendo le indicazioni “Roda de Pütia” fino al Passo delle Erbe, passando per la Utia Vaciara e la Utia de Goma.
Il percorso è una splendida balconata sulle cime circostanti.