Sasso (Cima) da Cicogna

Sasso (Cima) da Cicogna
gianmario55
3 17/04/2011
Ultimi chilometri molto stretti con difficoltà in caso di incrocio

Escursione che si svolge in ambiente veramente selvaggio (almeno dalla Casa dell’Alpino in poi). Di grande interesse il masso con le incisioni sotto la Casa dell’Alpino e gli ottimi cartelli che illustrano la vita di un tempo in queste valli. Il sentiero è segnalato solo fino al bivio per Pogallo e, soprattutto, per lunghi tratti è più che altro una traccia; comunque in condizioni normali è quasi impossibile perderlo. La valutazione “E” ci è parsa un tantino severa, anche perchè l’aggiramento a sinistra del testone erboso dopo la Colma di Belmello è decisamente esposto e, pur essendo camminabile, richiede piede fermo. Percorso quasi completamente sgombro dalla neve, salvo due brevissimi tratti nell’ultima parte. Veramente fantastico l’ambiente naturale, in particolare la splendida faggeta. Mattinata grigia, con poco sole e con una nuvolaglia che ci ha rovinato il panorama motivo delle sole 3*), salvo poi avere il cielo praticamente senza nuvole sulla via del ritorno. Con Marisa, Fausto e Michele.