Sasso (Cima) da Cicogna

Sasso (Cima) da Cicogna
giuliof
4 14/01/2007

Un giro ad anello “di assaggio” in valgrande con partenza da Cicogna alle luci dell’alba e ritorno al tramonto. Breve tappa alla casa dell’ alpino dopo la quale ci aggreghiamo ad altri due escursionisti pratici della zona e restiamo con loro tutta la giornata. Passando dalla colma di Belmello giungiamo alle pendici della cima Sasso per passare poi sulla cima Tuss dalla quale scendiamo per ripidi prati verso corte del bosco, da qui a velina alta e attraverso varie borgate diroccate arriviamo a Montuzzo dove incontriamo Gianfry, un eremita che vive su queste montagne da anni girando sempre a piedi nudi. Giornata stupenda e caldissima con punte superiori ai 20 gradi, cielo abbastanza pulito con vista su mottarone , monte rosa , lago maggiore oltre a tutte le principali cime del parco e della zona. Primule in fiore fino a 1300m. Un’ incendio recente ha colpito la zona sopra Cicogna, si sente ancora puzza di bruciato. Presenza di pochi centimetri di neve solo per il 5% del percorso (nelle creste). Zona molto selvaggia con valloni stretti e profondi lungo i quali si snodano sentieri ripidi ed esposti. Nei pressi di Corte del Bosco i sentieri si perdono in mezzo alle foglie e agli intrighi di valloni e gole ivi presenti. Tra tutti i luoghi che ho visto questo e’ l’unico che mi sento di sconsigliare ad escursionisti solitari e/o alle prime armi, raccomandando comunque massima prudenza evitando periodi con meteo non perfetto. Ho sentito che molta gente si e’ persa in questa zona. Avvistati alcuni camosci e molte capre in libertà. Escursione svolta in compagnia di escursionisti esperti che mi ha appagato moltissimo. Mi prometto di tornare presto per approfondire.